domenica 13 ottobre 2013

Cookies buonissimi senza uova ne burro!

Visto la curiosità di molti posto qui la ricetta di questi buonissimi biscotti che ho trovato sul canale youtube di thecrazycake (cliccate qui per il video della ricetta), alla quale ho fatto un paio di modifiche... la cosa più bella è che sono senza uova ne burro, quindi ne possiamo mangiare anche 2 senza sensi di colpa!!
Inoltre ero curiosa di provare questo stupendo stampino preso da Tiger, per fare i biscotti con la scritta Made with love... infatti mi ha aiutato Abi a farli, più fatti con amore di così! Ma ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti:
220 gr di farina
1 vasetto da 125 di yogurt magro bianco (formato classico del vasettino)
50 gr di zucchero bianco
60 gr di zucchero di canna (io ho usato quello grezzo il Panela)
50 ml di olio di semi di sesamo (nella ricetta originale viene usato quello di girasole)
scorza grattuggiata di un limone
aroma limone o vaniglia
1 cuc.no di lievito per dolci

Pesate gli ingredienti e mettete insieme per prima farina, zucchero bianco e zucchero di canna. Aggiungete poi il vasetto di yogurt, la scorza di limone, il lievito, l'olio di semi e gli aromi.
Mescolate il tutto e poi impastate a mano fino ad ottenere un c compatto ed omogeneo, il classico panetto! Avvolgetelo nella carta velina e mettetelo in frigo per mezzora, per far rassodare un pò di più l'impasto e riuscire a lavorare meglio i biscotti.
A questo punto siamo pronti per fare le formine, la parte più divertente! Prendete dall'impasto una pallina (misurate come diametro tenendo uniti pollice e indice) e mettetela sulla carta forno; a questo punto chi ha uno stampino tipo il mio deve passarlo un pò nella farina (altrimenti si attacca tutto) e poi schiacciarlo sopra alla pallina di pasta.
In mancanza di "tibro per biscotti" potete usare un cucchiaio o appiattirli e usare le classiche formine da biscotti.
In ogni caso anche senza uova ne burro sono buonissimi!! Buona colazione!

(Hipstamatic lente Lucas AB2 - pellicola blanko noir per tutte le foto 
tranne la prima con lente Chunky pellicola GS-0)










Nessun commento:

Posta un commento