venerdì 18 maggio 2012

Ricetta: Delicious Donuts!

Ieri finalmente è arrivata la fantastica piastra per i mini donuts!! Il Lidl è diventato il mio fornitore ufficiale di americanate che tanto adoro e questo gioeiellino veramente non vedevo l'ora di provarlo!
Le classiche ciambellone americane, sono fritte e supermega unte (ne abbiamo provata una al famoso Dunkin Donuts a Miami e ne è valsa la pena...) ma con questa macchina si evita il processo di frittura e in effetti il risultato come gusto è proprio un'altra cosa, diciamo che assomigliano molto più a dei pancakes ma a forma di cimbelline.
Se anche voi volete cimentarvi nell'acquisto di questo macchinario, armatevi di tanta pazienza perchè il procedimento è semplice ma ci vuole un pò di tempo, sopratutto per la decorazione.
Allora vi spegherò passo per passo come ho fatto:

Prima cosa date una pulitina con  una spugnatta bagnata o con della carta da cucina alla piastra.
Non serve cospargerla di burro come scritto nelle istruzioni, i donuts si staccano perfettamente da soli.


Ingredienti: 

260 g di farina
130 g di zucchero
250 ml di latte
5 cucchiai di olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina di lievito
vanillina

Per la glassa: 
zucchero a velo
1 albume
gocce di limone
coloranti alimentari e zuccherini vari per le decorazioni

 

Procedimento per l'impasto: in una terrina mescolate le uova con lo zucchero. Versate a poco a poco la farina e il latte, continuando a mescolare per avere un impasto omogeneo. Poi aggiungete anche una bistina di lievito, 1 di vanillina, i 5 cucchiai di olio di semi. Alla fine passate un paio di minuti con lo sbattitore elettrico. L'impasto è pronto per essere versato negli stampini.


Quando la piastra è calda inserite un pò di composto negli stampi con un cucchiaino, fino al limite del bordo superiore. Chiudete e aspettate circa 3-4 minuti prima di riaprire. A questo punto la ciambellina è pronta ma potete anche decidere di girarle e lasciarle per un'altro minuto.
Come vedete da questa foto la parte sotto resterà bella dorata, mentre la parte in alto più bianca.


Con le dosi che vi ho dato potrete fare circa 50 ciambelle! Non preoccupatevi sono piccolissime, circa 5 cm quindi non sono molte e sono cosi morbide e spugnose che non vi accorgerete nemmeno di mangiarle! (in effetti il conteggio potrebbe non essere esatto perchè io e Abi ne abbiamo mangiate un pò nella preparazione!)


Ora è il momento della glassa e delle decorazioni, la mia parte preferita! Prendete un albume e mescolatelo in una terrina con dello zucchero a velo. Continuate ad aggiungere zucchero finchè l'impasto non è abbastanza denso. (io ho fatto a occhio quindi non so dirvi la dose esatta...) Poi aggiungete qualche goccia di limone e dividete il composto in base a quanti colori volete creare.
Aggiungete 1 o due gocce di colorante alimentare in base al colore che volete. ( io ho fatto per il rosa 1 goccia di rosso, per il verde 2 goccie di giallo + 1 di blu)


Con la glassa e gli zuccherini e aiutandovi con un cucchiaino e degli stuzzicadenti potete ora decorare i vostri donuts come più vi piace! Io ho usato anche una glassa già pronta al cioccolato che bastava scaldare a bagnomaria.


 I donuts sono finiti!!! Cosa dite posso chiedere a Buddy se mi assume nella sua pasticceria??
Ovviamente sono diventati subito oggetto di un servizio fotografico... perfetto per la pubblicità abbinata al mio logo Carrielicious!
 Non vedo l'ora che sia stasera per papparmeli insieme alle mie amiche!
 

12 commenti:

  1. ohhhhhhhh mamma ma sono bellissimi!!! e saranno anche buonissimi immagino <3
    meritano un intero servizio fotografico queste ciambelline!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna! Si vanno giù come le patatine e da finiscono in direttissima ad alimentare la cimbella dell'amore!!

      Elimina
  2. mamma mia ma son meravigliosi!! *___* sei stata bravissima

    RispondiElimina
  3. Appena tu e la Pretty decidete di venire a trovarmi ve ne preparo una valanga!! <3

    RispondiElimina
  4. Non ho saputo resistere al richiamo delle ciambelline ^_* gran bella invenzione questa macchinetta, da quando l'ho trovata l'anno scorso non faccio altro che trovare scuse per fare ciambelline ma mi son sempre trattenuta dal farle anche decorate perché le preferisco "in purezza" (a dire la verità solo con un velo di zucchero) proverò anche la tua ricetta e mi sacrificherò anche a decorarle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Si in effetti sono buonissime anche da sole o tuffate nella nutella! Però io mi diverto a fare le decorazioni e quindi lo faccio più per il lato estetico!!

      Elimina
  5. che meraviglia!!!! i tuoi donuts sono bellissimi e senz'altro altrettanto buoni!!! brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziana!! Si si sono anche buonissimi e sopratutto abbastanza sani visto che non c'è frittura!! Ho già voglia di rifarli!

      Elimina
  6. ciao, non avendo quell'aggeggio, facendole con gli stampi, a che temperatura e quanti minuti dovrei tenerle nel forno per cuocerle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombra, scusa ma avevo tolto la moderazione e non ho visto il tuo commento!! Io direi con gli stampi e il forno già caldo 10-15 minuti anche meno se sono quelle piccole, ma non sono molto brava come cuoca!! Comunque ti regoli anche a vista quando sono dorati! Ciao un bacio e in bocca al lupo!

      Elimina
  7. Ciao Carola, siccome mi serviva una ricetta per donuts (anch'io non ho saputo resistere all'offerta Lidl...) ho girato un po' sul web, e le tue ciambelline mi sembrano tra le migliori. Pertanto, onde non perderti mai più di vista, sono diventata tua follower! Quando vuoi passa da noi, magari per vedere come sono venute le nostre ciambelline! Ciao ciao, a presto
    Cecilia (Frizzi e pasticc http://cecieviola.blogspot.it/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cecilia!! Mi fa sempre tanto piacere ricevere complimenti per le ricette perchè a dire il vero il blog è più di fotografia, ma visto che mi piace fotografare dolcetti ogni tanto mi butto sui fornelli!!! Passo sicuramente perché visto che il mio logo è proprio un mini donuts sono sempre molto curiosa sull'argomento!! Un abbraccio e buona merenda!!

      Elimina