lunedì 30 gennaio 2012

Bencini Comet II: una sorpresa inaspettata!


Il mese scorso, come regalo per Santa Lucia il mio Cicciolò si è presentato a casa mia con questa meraviglia, dopo mesi che ne cercavo una in buone condizioni su ebay! Per me è stata una sorpresa migliore di aver aperto una scatoletta turchese con la scritta Tiffany&co! (oddio anche quella non è che la butterei via...!) Questo splendore di macchina è stata segregata per moltissimi anni nella soffitta della zia Maria e ora grazie a me tornerà allo splendore di un tempo e a regalarci emozioni!

La Bencini Comet II è una delle prime macchine fotografiche fabbricate in italia negli anni 50, per ulteriori dettagli cercate la storia su camerapedia perchè non mi interessa parlare dei dettagli storici ma delle mie impressioni. Piccola e semplicissima da usare (basta girare e scattare perchè la messa a fuoco non funziona causa ingranaggi incriccati dal tempo), l'unica pecca forse è che utilizza dei rullini formato 127 un pò difficili da reperire ma per ora si trovano ancora in qualche shop su internet.
Per questo primo rullino di prova mi sono tenuta sul semplice, solo qualche doppia esposizione che comunque non si capisce tra i rami e le mangrovie (come sempre foto a caso Carrie style!) infatti non sapevo se si fosse effettivamente impressionato qualcosa, ho scattato durante una passeggiata al lago domenica mattina con la mia amica Lisa e la Diana, che è la sua cagnolina non la lomo!
Devo dire che sono molto stupita del risultato perchè mi aspettavo delle immagini molto meno definite e più oniriche ed invece ho notato che mantiene molto il dettaglio con un forte carattere retrò! Quindi non potrei essere più felice! Ho ancora qualche rullino in bianco e nero e non vedo l'ora di riprovarla e nel frattempo spero di trovare anche quelli a colori... comunque dobbiamo ritirar fuori dalle soffitte queste vecchiette perchè possono regalarci ancora delle gran foto! E poi non si dice che sono vecchie... sono VINTAGE!

15 commenti:

  1. bellissime foto!
    anche io ho una bencini comet e avrei qualche domanda: ma quindi hai scattato con un 127? e dove li hai fatto sviluppare? lo hai fatto da te? perchè io benchè abbia trovato i rullini non trovo laboratori dove sviluppino (figuriamoci la stampa!).
    ma soprattutto, quanto hai girato la manopola prima di fermarti e poter passare alla foto successiva? (anche se forse quest'ultima è più una domanda se non si usa un rullino 127)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! Si ho scattato con un 127 e l'ho fatto sviluppare dal fotografo di paese che li manda in un laboratorio anche se non so esattamente dove. Per l'avanzamento della pellicola ho fatto un errore pure io... hai presente i due buchetti sul retro? Devi scattare sia quando il numero è a sinistra sia quando compare a destra perchè io ho tenuto in considerazione solo uno dei due e infatti ho nel film una foto scattata e una no.(mezzo film sprecato!!) Se non usi i 127 non saprei, regolati facendo un giro di rotella, ma in ogni caso i 35 mm non ci entrano!!

      Elimina
  2. Che bravo che è il tuo ragazzo, che regali stupendi!! Sei prorpio fortunata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Abi!!! Sei proprio bravo!!! Comunque se vuoi regalarmi anche la scatoletta di Tiffany non è che la butto via sai era una battuta!

      Elimina
  3. anche io quando ho fatto sviluppare il primo 127 b/n 8anche perchè a colori non li ho trovati...) pensavo molto peggio invece l'alone retrò regala emozioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto aspettando anch'io che riforniscano il colore... deve rendere benissimo anche quello!!

      Elimina
  4. Mi è arrivata da poco una Bencini Comet, presa su Ebay! Sono bellissime queste foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzietta!! Vedrai ti darà grandi soddisfazioni questa macchina! Io ho ancora qualche rullo in 127 e voglio provarla con altri soggetti.. da moltissimo l'idea di foto della nonna!!

      Elimina
  5. Ciao, dove hai comprato i rullini? Anche io ho una comet II di mio padre e vorrei usarla.

    RispondiElimina
  6. ciao!ne ho ritrovata una anche io ieri mattina in un cassetto di casa...ho messo il rullino...ma non fa clic. :(..ero così emozionata nel provarla!?..la tua fa qualche rumore mentre scatti o silenzio totale?
    p.s:Le foto che hai fatto son veramente belle,hanno un senso di nostalgia..
    p.s.del p.s.:si possono usare rullini normali 35 mm,dai un occhio qua,io son riuscita lo stesso, http://dicillo.blogspot.it/2007/09/35-mm-in-127-camera-tutorial.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la mia fa un piccolo click! e poi dall'interno dovresti vedere il diaframma che si apre. Questa cosa di inserirgli un 35 devo provarla assolutamente anch'io!!! Voglio le foto a colori!!

      Elimina
  7. Ho trovato una Bencini Comet 3 e necessito di rullini 127 mm. Dove li hai trovati? Mi dai qualche link?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario! Io li ho presi online da Westernfoto un negozio a Piacenza mi pare, loro li hanno ma solo in bianco e nero, a colori li sto ancora cercando pure io. In alternativa online ci sono anche molti tutorial per inserire un rullino 35 mm. Ciao!

      Elimina
  8. In un vecchio baule ho trovato una comet 2 con tanto di custodia quanto può valere?

    RispondiElimina