giovedì 24 luglio 2014

Capitan Uncinetto: l'ABC del crochet!



Eccoci finalmente con la prima lezione di uncinetto!! Voglio partire dalle basi basi, cercando di spiegarvi le cose come le ho imparate e come le so fare nel modo più semplice possibile.
Io per scelta non faccio video ma, se non avete la possibilità di imparare con qualche amica o nonna o zia, io vi consiglio anche di cercare un pò di tutorial su youtube. Anch'io per fare pratica e per essere sicura dei punti l'ho usato molto e ci sono già tantissime youtuber che fanno spiegazioni stupende per cui io lo farò nel modo in cui lo so fare meglio (credo!) cioè disegnando!

Prima di iniziare con la maglia bassa e alta è importantissimo che impariate questi tre passaggi e che li sappiate fare ad occhi chiusi... servono per prendere confidenza con l'uncinetto per imparare la posizione delle mani, per sapere l'ABC insomma! Io ci ho messo relativamente poco ad imparare, ma all'inizio vi viene voglia di prendere filo e uncinetto e buttarli perché è difficile sopratutto prendere confidenza con il metodo.. mi raccomando non mollate e non demoralizzatevi! Guardate video e continuate a provare!! Vi assicuro che poi ci riuscirete guardando la tv e buttando un occhio ogni tanto al filo!

Allora prima di tutto il cappio, dovrebbe essere una cosa semplice ma vi giuro che io ci ho messo più ad imparare a fare questo che il resto! Nel primo disegno ho cercato di farvi vedere il passaggio del filo; io questo passo lo faccio sempre a mano perché non ho mai imparato come si fa con l'aiuto dell'uncinetto.. ma so che si può fare anche con quello.

Una volta fatto il cappio e tirato il nodino è ora di metterci in posizione! La posizione che uso io è questa che ho cercato di disegnarvi, le mani sono in dimensione reale prese sul calco delle mie!! ;-)

MANO DESTRA: tengo solo l'uncinetto, nella stessa identica maniera in cui tengo una penna per scrivere, solo un pò più morbida per poter muovere l'uncinetto e girarlo durante i passaggi. Con l'uncinetto si lavora sempre da destra verso sinistra; per i mancini presumo sia tutto uguale solo al contrario ma non sono sicura, dovrete provare a farlo in maniera speculare.

MANO SINISTRA: tengo il filo tra mignolo ed anulare abbastanza teso, il filo passa poi sopra le altre dita e con indice e pollice mi aiuto tenendo l'estremità tagliata del filo, a volte anche con medio e pollice e uso l'indice per tenere il filo più alto.


Una volta che siete sicure della posizione iniziamo a fare catenelle! E' il punto base quello da cui dovrete sempre partire per ogni maglia per cui bisogna esercitarsi tantissimo e riuscire a farle senza pensare. 
Anche le catenelle per me sono state un pò difficili da imparare, all'inizio le facevo tutte storte, una grande, una piccola! Ora riesco abbastanza a farle regolari perché tengo il filo sempre molto teso, anche se è un errore, le catenelle vanno tenute abbastanza morbide perché dobbiamo poi lasciare lo spazio per poter inserire di nuovo l'uncinetto nel secondo giro
Per fare la catenella comunque prendo il filo con l'uncinetto girando un pò e aiutandomi con il beccuccio dell'uncinetto (non so se ha un suo nome!) e lo faccio passare attraverso il cappio che avevamo fatto in precedenza tirando verso l'alto e girando l'uncinetto in modo che il filo non esca dal beccuccio.
Penso che la cosa più difficile sia capire come muovere l'uncinetto e come non farsi scappare il filo, ma con un pò di pratica ci si riesce!
Ecco per ora mi fermo qui! Mi raccomando esercizio, esercizio ed esercizio che presto faremo il mini cestino in fettuccia!!! 
Un abbraccio,

10 commenti:

  1. Ok Carola è ufficiale: sei il mio mito! Erano anni che volevo imparare a uncinettare (e fino ad ora riesco a fare solo un po' di maglia bassa) per cui seguirò con gioia le tue lezioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Bhe se sei già alla maglia bassa sei già avantissimo, è l'ultima parte del corso!! ahhahahah!

      Elimina
  2. Ok, ho già comprato tutto l'occorrente, quindi.......stasera catenelle come se non ci fosse un domani!! :-D
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitica!!! Per assistenza live mi trovaste su skype!! <3

      Elimina
  3. quoto La Vale!
    Chissà che sia anche per me la volta buona che più della catenella non so fare e guardo con invidia tutte le meraviglie che girano nel web!
    Grande Carrie!
    (questa lezione la do per acquisita)

    RispondiElimina
  4. Anche io sono alle prime armi con l'uncinetto... e i il tuo post è decisamente geniale :-)
    E' stato un piacere scoprire il tuo blog

    RispondiElimina
  5. Terrò questo post come un cimelio per quando mi deciderò a (ri)provare il crochet. Grazie :)

    RispondiElimina
  6. anche io lo sono!grazie!

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo post! Oltre ad essere chiaro é anche molto grazioso <3 da piccola la nonna mi faceva fare metri e metri di catenelle, ma non siamo mai andate oltre: io non avevo pazienza ed aspettavo solo di arrampicarmi sugli alberi! Ora, dopo quasi 30 anni é la nonna a non avere piú pazienza, desiderosa solo di andare a curare le sue rose. Ho il rimpianto di non aver mai imparato, ma con questi bei tutorial potrebbe essere la volta buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te! Sono contenta che stia piacendo questo mio piccolo corso.. alla fine nemmeno io sono un'esperta perché ho imparato da poco ma mi sta piacendo così tanto che penso sia giusto insegnarlo agli altri così come riesco!! Pensa che io guardo su youtube perché mia nonna fa i tornei di briscola alla sera e non ha tempo nemmeno lei!!

      Elimina