domenica 3 giugno 2012

Macarons!


Ieri ho trovato in casa questa fantastica scatolina.. un preparato per macarons, uno dei dolci che preferisco in assoluto! La prima volta ho avuto la fortuna di avrne una scatola in regalo dal viaggio a Parigi dei miei, gli originali della pasticceria Ladurée pagati a prezzo d'oro ma che ne sono valsi decisamente la pena. Questo dolce francese nato nel 1700 circa è composto da due biscottini di meringa e pasta di mandorle farciti con marmellata o crema ganache. Si possono trovare in moltissimi gusti e svariate sfumature di colori e forse è questo il motivo per cui li adoro! Vederli in fila in una vetrina Ladurée con tutti quei gusti e quei colori è veramente un'esperienza unica!

Comunque anche questo preparato della Cameo non è niente male... la preparazione è velocissima, con la busta piccola e l'aggiunta di un pò di latte si prepara la crema per la farcitura, mentre con l'altra busta e 2 albumi montati a neve si preparano i due biscottini. Dopo 20 minuti in forno i macarons sono pronti per essere gustati e nel mio caso, fotografati! Non credevo che venissero cosi simili agli originali ma formano proprio un biscottino lucido e morbido con i classici contorni irregolari. Nonostante non sia riuscita a farli tutti della stessa dimensione direi che il risultato è ottimo. Abbiamo provato a farcirli anche con marmellata alle ciliege e l'abbinamento è proprio favoloso.
Direi che questo è stato più un test e che la prossima volta proveremo a farli senza l'aiuto di Mister Cameo ma con la ricetta originale, ma nel frattempo bon appétit!






7 commenti:

  1. MMMh...che buoni sembrano!
    E mi piace il contrast giallo-pink-cioccolato della foto ;)

    RispondiElimina
  2. Ucciderei per quelli alla vaniglia. Già.

    RispondiElimina
  3. non sapevo ci fosse questo preparato, deve essere nuovo °___° devo assolutamente provarlo, sembrano fantastici :DDDD!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che figata! Complimenti per le foto! E non sapevo che esistesse il preparato Cameo! Wooow! :)

    RispondiElimina
  5. ciao cara, sono una nuova follower, ti ho trovata per caso, ieri ho comprato una scatola di preparato cameo e nel dubbio di come potessero venire ho cercato nel web e ho trovato te, il tuo post mi è d'aiuto, spero di riuscirci anche io, un bacio, lisa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!! E' sempre bello avere nuovi follower!! Io parlo più che altro di fotografia ma ogni tanto il mio soggetto preferito sono dolci e affini... si in effetti questi sono facili da fare e anche superbuoni!! Mi hai fatto venir voglia di ricomprarli!!!
      Un bacio!

      Elimina