martedì 25 febbraio 2014

NOTEWORTHY THINGS PROJECT - 8/52

Settimana WOW!! Anzi mega wow.. e sopratutto week-end mega wow! Che dire.. sabato ho scoperto finalmente il mondo di Abilmente, la fiera a Vicenza sul mondo degli hobby femminili, cucito, uncinetto, cake design, carta e mille altri lavoretti... inutile dire che vorrei farli tutti e sto già mettendo in lista le cose per quando sarò in pensione (cioè mai..! Sigh!)
Ho conosciuto la mitica Gaia Segattini di Vendetta Uncinetta e sono rimasta per un veloce corso di uncinetto dove ho imparato i primi punti base per fare la rosa da lasciare in giro per lo Yarn bombing!
Poi siamo passate al padiglione carta e cake design e inutile dire che sono andata fuori di testa!! Ho avuto un pò di informazioni che cercavo nello stand dell'associazione italiana calligrafi per proseguire con un'altra delle mie passioni, la calligrafia! E poi abbiamo fatto un workshop sui pop up con Dario Cestaro un illustratore e ideatore di libri pop up per bambini bravissimo! (Ho creato il gufetto che potete vedere su Instagram!)
Poi domenica altra giornata super carica di ispirazioni positive... a Verona c'è stato il primo TED! Per chi non lo conoscesse il Ted è un format di conferenze nato negli stati uniti dove si parla di tecnologia, intrattenimento e design ma non solo.. solitamente ci sono degli speech di persone "straordinarie", concedetemi il termine, anche se non sono super eroi ma persone che hanno fatto qualcosa di unico delle loro vite o creato qualcosa di particolare. Un esempio, la storia di Alessandro Bordini (guardate il suo blog light the planet!) che dopo aver perso la vista in un incidente con il paracadute, decide di girare il mondo da solo per dimostrare che in fondo la gente è buona e che ovunque riesce a trovare persone che gli diano una mano nei suoi spostamenti.
Altra storia che mi ha davvero colpito è stata quella di Andrea Vaccari, fondatore di Glancee un social network ora acquistato da Facebook, che dopo molte disavventure negli stati uniti è riuscito a realizzare il suo sogno e ora lavora a San Francisco al fianco di Zuckerberg. Indimenticabili anche la performance di Mauro Ottolini che ci ha spiegato come la musica in futuro sarà sempre più un ibrido e come è possibile creare suoni anche con gli oggetti di ogni giorno, e Massimo Delledonne un medico genetista che ci ha fatto vedere come nel prossimo futuro tutti potremmo avere sul nostro tablet la mappatura del nostro dna e conoscere i farmaci che meglio si adattano al nostro codice genetico, le malattie che abbiamo la probabilità di manifestare e molto altro.
E' stata davvero una giornata unica, un evento dal quale esci sentendoti carica di vita, di idee, di voglia di fare. Esistono molti eroi del quotidiano che con le loro storie ci fanno credere che sì, il cambiamento è possibile se davvero lo vogliamo, e che se crediamo nei nostri sogni, nei nostri progetti, qualsiasi cosa essa sia possiamo tutti riuscire a diventare degli eroi del quotidiano... scusatemi forse sono un'incurabile sognatrice ma preferisco essere considerata ingenua ed entusiasta della vita piuttosto che vivere criticando e continuando a lamentarmi come fanno molti! Quindi avanti tutta che la strada è ancora lunga e sempre in salita.. e sopratutto la vita è meravigliosa e vale la pena provarci sempre.. ci sono troppe cose belle da fare, posti da esplorare e può essere un'avventura anche iniziare a fare l'unicinetto per una come me che ha sempre odiato il cucito!! Buona settimana sognatori, un bacio con scintille!!

Ps. Nelle foto: la borsa fatta a mano del progetto Made in Carcere.. ancora grazie TED!; washi tape MT, pennino acquistato da associazione calligrafi italiana, e il mio primo uncinetto (da finire) grazie per la lana a Vendetta Uncinetta. Ok ho finito con gli sponsor.. ciao!!







1 commento: