martedì 1 luglio 2014

Capitan Uncinetto: lista della spesa!


Ciao!! Come promesso e atteso da molte mie followers su Instagram ecco il primo post di presentazione sul fantastico mondo degli uncinetti giganti, sezione che ho voluto ribattezzare Capitan Uncinetto!  (per una mega dose di ispirazione vi consiglio anche di fare un salto alla mia bacheca pinterest sull'argomento perché la sto riempiendo di cose da fare da qui fino alla pensione!!)

Inizio con questo post di presentazione per darvi alcune dritte per l'acquisto dei materiali e per altre informazioni prima di iniziare a sferruzzare insieme a me!

Ecco perché amo l'uncinetto:

  • Ho imparato i primi punti quest'anno alla fiera Abilmente nel super creativo stand di Gaia Segattini (lei è la guru dell'uncinetto per negati e nel suo sito troverete tantissimi progetti creativi) e ho capito che l'uncinetto poteva essere anche qualcosa di creativo e originale e non solo una tecnica per fare i centrini della nonna.
  • creare con l'uncinetto è super rilassante ed è una forma di meditazione per me... comincio a intrecciare punti e tutti i problemi svaniscono..
  • si possono fare molte cose da utilizzare e dà molta soddisfazione creare qualcosa da soli
Io ho preso uncinetti in bambù (adoro tutte le cose in legno!) di tutte le misure così oltre alla fettuccia li uso per gli amigurumi o per altre lavorazioni con fili più sottili, ne trovate molti su ebay, ci sono moltissimi venditori anche stranieri dai quali li potete trovare a basso costo dei set completi dal n. 3 al 12 (questi grossi nelle foto) 

Per la fettuccia uso quasi solo il 12, infatti ho acquistato in una merceria di zona anche un uncinetto in plastica perché rispetto a quello in bambù ha la sensazione che scivoli meglio con il cotone.



Per la fettuccia la migliore in commercio è la Hoooked Zpagetti, io la trovo in una merceria qui vicino ed è piuttosto cara (13 € a gomitolo, in Italia è distribuita dalla DMC Filati) altrimenti ho trovato altri fornitori al mercato che hanno fettuccia non di marca e la posso trovare anche a 8/9 € a gomitolo in base al peso.
Ecco questo è tutto quello che vi serve, oltre naturalmente ad un paio di forbici per tagliare il filo e a tanta tanta pazienza sopratutto le prime volte.
In ogni caso lavorare con la fettuccia vi conquisterà subito perché in poco tempo si possono fare cestini, borse, collane o braccialetti... vi aspetto nella prossima puntata per spiegarvi il punto base e come iniziare!
A presto! 






4 commenti:

  1. credo proprio che oggi farò un salto in merceria!
    La mia mamma ci ha provato ad insegnarmi l'uncinetto, ma, non capisco il perché, ci ha rinunciato -.-'
    Che sia la volta buona?? ^.^

    Buona giornata!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela... spero allora di essere all'altezza della tua mamma.. anche se mi sa che è più brava lei!! Secondo me con la fettuccia è molto più semplice forse perché essendo grossa vedi meglio i punti.. basta un pò di costanza, ma io mi diverto un casino!! Un abbraccio! Ps. lo sai che io vado matta per la cannella??? Ora vado a vedermi qualche tua ricetta!!

      Elimina
  2. Che bello! Mi hai messo subito voglia di provare... e poi come si può resistere al set di uncinetti in bambù? Aspetto la prossima puntata!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Anch'io appena ho visto gli uncinetti in bambù sono andata in fissa!! Li uso anche per farmi lo chignon in testa ma non dirlo in giro!! ahhahahaha!

      Elimina