mercoledì 29 febbraio 2012

HolgaGlo 120n è arrivata una nuova bambina in famiglia.... ed è pink!


Dopo solo 3-4 giorni di attesa, da New York è arrivato questo gioiellino, finalmente potrò dire anch'io la mia sulla questione differenze Holga e Diana e dibattiti infiniti su chi preferisce l'una chi l'altra.
Non ho resistito e il sabato sono subito andata a provarla... foto a caso durante una passaggiata in città tra i primi caldi soletti che questo fine febbraio ci sta regalando, e alcune foto fatte in casa con il fritz the blitz.
Quando io e il mio amico virtuale Mario (più conosciuto anche come Goonies) abbiamo acquistato queste due Holghe credevamo che illuminassero al buio, come quegli oggetti che se lasciati un pò sotto la luce poi illuminano in una stanza buia, ma dopo varie prove, dove ho rischiato anche di fondere la plastica sotto la lampadina, ho cominciato a pensare che ci avessero fregato di brutto. Poi ho pensato bene di leggere sulla scatola... "glows under black light".....  e cioè che illumina solo sotto la classica lampada da discoteca che fa venire i bianchi fluorescenti e i denti verdi!! Quindi, visto che non ho a casa questa fantastica lampada, e che vado pochissimo in discoteca, credo che non vedrò mai la mia Holga sbrilluccicare purtrppo, ma comunque anche così fa la sua bella figura lasciatemelo dire!!! Quando posso preferisco prendere sempre le toycameras in edizioni particolari o in colori strani perchè caratterizzano di più il fatto di essere "toy" appunto e poi... che noia sempre con sto nero!! Comunque sono così anche per le altre cose della mia vita, comprese le pareti di casa!!

Ma parliamo un attimo delle foto,  innanzitutto ho ottenuto questo formato perchè ho inserito la mascherina per avere 16 fotogrammi (quando è possibile preferisco sempre avere qualche scatto in più) ma si può benissimo togliere per avere 12 foto nel classico formato quadrato. Le immagini mi piacciono moltissimo, vignettatura, effetto sfocato ai lati e un buon contrasto, le caratteristiche tanto amate da noi lomografi ci sono tutte. Forse è ancora un pò presto per parlare delle differenze di resa con la Diana perchè questo è il primo rullino che faccio e quindi vorrei provarla ancora un pò, comunque il risultato mi sembra molto, molto simile. Queste sono le foto che ho ottenuto, e questo è il link per vedere l'album completo: http://www.lomography.it/homes/nerdlab/albums/1812247-first-holga-roll. Voi cosa ne pensate della Holga? La preferite alla Diana?








8 commenti:

  1. woooooow così rosa mi fa impazzire :DDDDD bellissima!! e molto belle queste prime foto.. mi piace un sacco l' ultima :)
    io ho solo la diana quindi non posso fare paragoni, ma anche a me il risultato sembre simile! forse gli scatti della Diana vengono un po' meno nitidi/dettagliati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti anch'io appena ho visto questa rosa non ho resistito!! Si ho notato anch'io un pò più nitidi al centro e molto sfocati ai lati, però devo fare qualche altro rullo per decidere... comunque molto analoghe come macchine anche se mi sa che la diana resta al primo posto nel mio cuore!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. ps a cosa? forse ti sei perso il messaggio prima! L'ho presa su un sito americano che si chiama adorama. Se vuoi prendere qualcosa ti consiglio di prenderlo in gruppo con altre persone perchè le spese di spedizione sono molto alte e poi ti arriva anche l'iva da pagare dalla dogana!

      Elimina
    2. Scusami sono un pò distratta e non avevo letto nulla sulla provenienza di questa holga che è davvero bellissima!!

      Elimina
  3. bellissime queste foto caspita *_*

    RispondiElimina
  4. belle! e bella anche la holga *_*
    devi provare il bianco e nero con la holga e formato quadrato, ti stupirà!

    RispondiElimina