martedì 19 giugno 2012

Fenomeno Momiji!

Voglio cominciare con questo post a parlare di un'altra delle mie tante passioni... il collezionismo di toys! Da qualche tempo molti designers e aziende si cimentano nella creazione di vinyl toys e action figure, vere e proprie opere d'arte della cultura pop, che uniscono grafica e fantasia, a prezzi (abbastanza) accessibili a chiunque.
Per quanto mi riguarda, chi mi conosce può dirlo, su certe cose sono rimasta ferma all'età mentale di una bambina di circa sei anni. Colleziono tazze mug, toy cameras e ovviamente... vinyl toys! Conservo ancora come cimeli le mie vecchie Polly Poket (il mio gioco preferito da bambina) e tutte le Barbie, che hanno però subito delle mutazioni genetiche a causa di esperimenti vari con trucco e parrucco. Una di queste è stata sottoposta addirittura ad un'operazione di cambio di sesso perchè mi mancava il Ken e ho dovuto quindi tagliargli la bionda chioma e vestirla da maschio. Povera! La differenza da quando avevo sei anni è che ora i miei giocattoli li conservo con una cura maniacale e addirittura li tengo nelle scatole per non rovinarli. Forse perchè adesso me li compro da sola quindi so quanto costano!
Tra le mie varie collezioni ci sono: action figure di Elvis, Kidrobot vari (Dunny & co.), vinyl toy di Tokidoki e da ora si aggiungeranno alla famiglia anche le nuove Momiji.

La prima che ho appena preso è "Bibi Button". L'ho vista sabato al negozio Atom Plastik di Bassano del Grappa nel quale volevo andare da una vita, per cui ho lasciato andare i miei amici al museo degli alpini e io mi sono fiondata li dentro! Questi negozi sono per me causa di infarti plurimi e scene di delirio compulsivo... lo sa bene Abi che ho trascinato con me nei vari Kidrobot del mondo (Miami e Londra) e dai quali tutte le volte non usciamo mai a mani vuote. Per fortuna che anche lui condivide questa passione con me e quindi ci consigliamo sui giocattoli da comprare, e a volte ci mettiamo a litigare per gli scambi!

<clicca sull'immagine per visitare il sito>

In ogni caso parlando un attimo del tema principale ovvero le Momiji, c'è da dire che sono il remake modernizzato delle Kokeshi, delle bambole tradizionali giapponesi dipinte a mano e intagliate nel legno, che sono un portafortuna. Se visitate il link che ho inserito avrete tutte le informazioni in merito perchè hanno davvero una tradizione bellissima, come tutte le cose giapponesi.
Anche le Momiji (queste vengono dal Regno unito però...) sono state create come portafortuna infatti hanno sotto un buchetto (e non fate i maliziosi...) dove c'è un bigliettino e bisogna scrivere un desiderio, oppure il nome della persona a cui la regali. Anche questa cosa la trovo adorabile! Spero che la mia mi porti fortuna infatti ora la tengo in un sacchetto in borsa così ci posso giocare quando sono in giro e mi annoio, ci posso fare le foto quando non c'è niente di bello da fotografare e mi ricorda sempre del mio sogno da realizzare che custodisce all'interno. Ma quanto belle sono queste cose che ci aiutano a restare sempre un pò bambini?




 Anche il packaging è studiato ad arte, aprirlo è un vero divertimento e all'interno contiene anche un cuscinetto in plastica gonfiato per non rovinare la bambola.

Bibi in giardino!


Nessun commento:

Posta un commento