mercoledì 20 giugno 2012

Lizzie Sugarskull with Rolleiflex

Ecco la seconda parte del progetto Lizzie Sugarskull, la parte che preferisco e cioè quella analogica! 
Sto cercando di realizzare sempre nei miei progetti un album in digitale, nel quale mi posso sfogare con i ritocchi ed elaborazioni più avanzate, e almeno uno anche in analogico, dove lascio le immagini così come sono state scattate. Questo duplice approccio mi permette di far apprezzare maggiormente la fotografia su pellicola e di far capire la differenza tra questi due mondi, tra i quali c'è davvero un abisso.
Nel primo post <clicca qui se te lo sei perso!> ho parlato delle immagini digitali, delle quali sono veramente soddisfatta perchè sono piaciute molto e perchè ho potuto sfogarmi con il colore e i viraggi estremi! 
Ma parliamo ora di questo album. La macchina che ho usato è la cara vecchia Rolleiflex del mio babbo, che bisogna dirlo, è davvero, davvero una gran macchina. Non possiamo infatti parlare di toy camera, le lenti sono delle tedesche Carl Zeiss e non sbagliano un colpo (sempre che non sia la fotografa a sbagliare.. eh,eh!) e rimane oggi come allora una top di gamma. 
Anche la scelta del bianco e nero (Kodak T-max 100) per quest'album è stata azzeccata... come saprete non sono una grande amante del b&w ma a volte riesce a parlare meglio di mille colori. E'  perfetto in contrapposizione all'altro album digitale a colori, mette in evidenza diversi aspetti del ritratto e, anche se ho dovuto ricredermi, comunica molto di più. Queste immagini sembrano molto più vere, traspare il carattere del soggetto, anche se veste una maschera.
Vorrei spiegarvi anche il perchè ho scelto di conciare la mia povera cugi così. Da sempre è conosciuta per essere una ragazza molto dolce e a modo, una che non si scompone e che è sempre carina ed educata con tutti. Ho voluto quindi giocare con gli opposti e trasformarla in un teschio. In ogni caso alla fine non ci sono riuscita, perchè è comunque un teschio di zucchero, quindi caramellosa come sempre! Volendo creare una negazione, ho invece rafforzato la sua caratteristica. Il bello in fotografia, ed in arte è anche questo, partire con un concetto e finire trovando una nuova strada, un nuovo messaggio. L'importante secondo me è riuscire sempre a comunicare qualcosa.
E voi riuscite a cogliere la profondità di sentimento che hanno queste immagini? Preferite l'analogico al digitale o pensate che sia ormai una tecnica sorpassata? 
Questo è uno degli argomenti che ho più a cuore e che spero di approfondire sempre di più attraverso le mie immagini.


link all'album su Lomography:
http://www.lomography.com/homes/nerdlab/albums/1857252-lizzie-sugarskull-tmax-100-rollei

2 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto il tuo blog perchè sono appassinata di analogico e fotografia. Ti ho scovata viaggiando tra il blog di Mustolina e Pretty!!!
    Queste foto sono stupende!!!!
    Spero di conoscerti meglio continuando a seguirti...
    Ciao
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero!!!! MI fa veramente piacere avere nuovi followers!! un abbraccio!

      Elimina