domenica 6 novembre 2011

Effetti lomo con Analog!


Vorrei iniziare questo post con una piccola premessa, ci sono molti lomografi che non sono d'accordo sull'uso di programmi per modificare le immagini per ottenere effetti tipo lomo, ma senza aver scattato su pellicola... ecco, io non sono assolutamente uno di quelli!!
Penso che ci sia stata un pò una moda, che ha portato ad un grande ritorno all'analogico ma che comunque non si possa più vivere senza l'immediatezza e la rapidità del digitale, e spesso esistono moltissimi software con cui ottenere effetti molto simili alla pellicola anche con il computer.
Il mio consiglio di oggi è ANALOG, una fantastica app (solo per mac) per dare effetti alle vostre foto.
E' distribuito dalla Realmac software che non sbaglia mai un colpo, infatti sono i creatori anche di Rapidweaver, un programma per fare siti semplice e usabilissimo da tutti. Analog la potete trovare nell'app store e per ora costa solo 5,99 quindi direi molto buono!! (non vengo pagata dalla Realmac software eh, solo che pubblicizzo programmi che ho provato e che secondo me sono molto validi!)

     
L'interfaccia è semplicissima, sulla destra compaiono una gamma di effetti e di cornici da poter applicare all'immagine. Tutto quello che dovete fare è sceglierne uno e... dadan il gioco è fatto!



Questa era la mia immagine di partenza scattata con Nikon coolpix P6000 e aggiuntivo ottico fisheye.
(scattata a Jesolo al Daytona beach di quest'anno)



 Questa è l'immagine elaborata con Analog e il filtro redscale. Trovo che l'effetto sia reso perfettamente e che a volte con la pellicola si hanno molti più problemi... in ogni caso sono due cose diverse quindi non voglio polemizzare ma solo presentarvi modi alternativi per ottenere immagini originali.



Un'altra cosa fantastica è che ha anche la cornice per l'effetto sprocket!!! Purtroppo non hanno inserito la possibilità di poter spostare il fotogramma a piacimento ma possiamo sempre farlo prima di importare la foto. 
Giusto per capire la differenza vi posto sotto anche una foto fatta lo stesso giorno con Diana e rullino redscale lomography.... direi che il "sapore" della pellicola è totalmente diverso! E' qualcosa che non si riesce a spiegare a parole, forse abbiamo meno definizione e più casualità, ma cattura molto di più il momento e l'impatto emozionale un frame analogico. 
Non voglio schierarmi ne da una parte ne dall'altra, io utilizzo qualsiasi cosa che mi dia la possibilità di creare immagini, e cerco il mezzo più adatto per fissare le emozioni. A volte ci riesco a volte no, ma l'importante è provarci no?



Nessun commento:

Posta un commento