domenica 6 novembre 2011

Tutorial - Sprockets con Diana

Oggi voglio postarvi un esperimento che ho fatto qualche tempo fa per provare gli sproket holes con la Diana. Innanzitutto, per chi non lo sapesse, gli sprocket holes sono i buchini per l'avanzamento del rullino nel formato 35 mm, che se usato con una macchina per 120 vengono esposti nel fotogramma e vanno poi a far parte dell'immagine creando un effetto particolarissimo che io adoro! Purtroppo non essendo ancora in possesso della fantastica sprocket della Lomography mi sono arrangiata da sola, cercando tra qualche altro blog, il modo migliore per inserire il rullo da 35 nella Diana, e ora vi posto il mio tutorial con i piccoli problemi che ho avuto così potrete rimediare! 






1. Prendete il rocchetto vuoto quello in cui di solito inseriamo il rullino da 120 e arrotolate attorno alle estremità degli elastici.
2. Attaccate l'estremità della pellicola che esce dal rullino al rocchetto con un pezzo di adesivo in questo modo.



(ecco magari attaccatelo un pò più dritto non come il mio che è tutto sbilenco!!)


3. Inserite il rullino e il rocchetto nella Diana.


4. Avrete notato che il rullino essendo più piccolo traballa nello spazio del 120, rimediamo mettendo dei pezzi di gommapiuma sopra e sotto o qualcosa che possa creare un pò di spessore, credo che anche un pezzetto di cartoncino piegato vada bene.




5. Ho messo un pezzetto di gommapiuma anche sopra perchè il rullino stia ben fermo.


6. Ora attenzione.... fase importantissima: chiudete con il nastro isolante NERO la finestrella per il conteggio delle pose.... questo penso sia stato il mio errore, io per non fare danni sulla mia Kirameki bianca ho usato il nastro bianco ma credo che sia entrata comunque luce perchè ho avuto parecchi light leaks e mezzo rullo bruciato... se ci sono altri buchetti chiudete tutto e abbondate di nastro isolante molto di più di come vedete in questa foto!!!
La mia povera Diana tutta scocciata!




Ecco!!! Queste sono le uniche foto decenti del mio rullino bruciato ma mi piacciono comunque un casino!! In quella sotto è stato usato il fisheye, i light leaks (sono le bruciature per la luce che è entrata) hanno creato queste strane macchie e colori che sono molto amate da tutti i lomografi!
In ogni caso vi presento anche, in ordine di apparizione, il mio moroso Cristiano, molto più conosciuto come "Cicciolò", mio cugino Matteo, mio zio Renato e mio papà Alessandro che brindano in basso!
In ste foto mi sembrano tutti un pò allucinati ma alla fine anche nella realtà non è che siano molto normali!


Spero che questo primo lomo-tutorial vi sia piaciuto e sopratutto postatemi i vostri esperimenti se avete provato anche voi questa tecnica!! LOMO ON!


2 commenti:

  1. ciao! ho un consiglio da darti...tutte quelle infiltrazioni di luce sono dovute al fatto che hai utilizzato SOLO un po' di nastro adesivo per coprire il buchino! Il fatto che il nastro sia bianco anzichè nero non c'entra! Basta coprire meglio il buchino con del cartoncino e molti strati di nastro adesivo..parlo per esperienza! La prima volta ho messo solo uno strato e le foto sono venute come le tue ;)
    Complimenti per il blog, so cute! n_n
    Jessica

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Bhe adesso ho preso anche la sprocket quindi la mia pigrizia non so se mi porterà a riprovare ma sicuramente la prossima volta la bendo per beneeee!! Faccio la Diana versione mummiaaaa!! Grazie dei complimenti!!

    RispondiElimina