sabato 5 novembre 2011

Stand by me....Diana!

DianaF+ un gioiellino analogico che vi regalerà immagini magiche!


Voglio fare una breve e personalissima recensione su un gioiellino che ho deciso di regalarmi quest'anno e sulle gioie che la fotografia analogica mi ha dato. Dopo anni e anni di digitale finalmente c'è una controtendenza e molti come me, hanno deciso di tornare all'analogico per ritrovare il gusto di una fotografia meno definita e più spontanea. 
Dopo varie ricerche per la scelta della lomo più adatta ai primi esperimenti ho deciso di prendere la DianaF+ (la mia è la KIRAMEKI una versione clone dedicata al giappone... stupenda e molto Carrielicious style!) 
Questa macchina a differenza della sua rivale per eccellenza, la Holga, ha a suo vantaggio una vasta gamma di accessori che si possono acquistare successivamente e quindi maggior versatilità e vastità di immagini differenti che si possono ottenere, oltre che per il design retro che, devo ammetterlo, affascina sempre.
All'inizio, bisogna un attimo prenderci la mano, i primi rullini sono spesso una delusione, ma una volta capito le condizioni ottimali per ottenere buoni scatti, diventa impossibile separarsene! (La porto sempre in borsa!!) 
Le immagini che si ottengono hanno un sapore totalmente diverso dal digitale, le caratteristiche principali sono: l'effetto fumettato agli angoli, lo sfuocato attorno all'immagine che da un sapore "dreamy" alla scena e, quello che preferisco, la possibilità di scattare più immagini sullo stesso fotogramma che crea delle sovrapposizioni magiche.
Ci sono altri accessori divertentissimi come lo "splitzer", l'obbiettivo macro e il fisheye ma vi lascio la sorpresa per le prossime lomopuntate! 
Se volete scoprire di più su questo magico mondo analogico vi consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale della Lomography in italia http://www.lomography.it/ e alla mia lomohome in alto per gli vedere le altre mie foto... vi avviso, una volta entrati in questo tunnel è difficile uscirne.. è come una droga e tra macchine, rullini e sviluppi, darà fine alle vostre finanze e alla vostra vita sociale!! In ogni caso LOMO ON!







6 commenti:

  1. ciao!!! ti ho raggiunta tramite Pretty in mad.. e non posso non aggiungerti ai miei blog preferiti :D
    ti do ragione su tutta la linea per quanto riguarda la Diana! anche io ne ho una e la ADORO <3!!! diventa una droga, ci fotograferesti qualsiasi cosa XDDDDDD e il bello è che anche i soggetti più assurdi acquisiscono un fascino tutto speciale :) ah! ti ho anche ggiunto agli amici su Lomohome ^^

    ps. devo assolutamente provare i muffin alle carote °o°!!!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel mondo del blog!Anche io fanatica Diana, devo dire che la mia povera Holga e' stata un po' dimenticata...Al prossimo post!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!!! Si la Diana è stata amore a prima vista anche se anch'io ho valutato molto tra lei e la Holga prima di comperarla... ma alla fine avere cosi tanti accessori da abbinare ti permette di sperimentare molte più cose! Diana for evah!!!

    RispondiElimina
  4. Altro che delusione il mio primo rullino con la Diana il fotografo non ha neanche avuto il coraggio di stamparmelo,a mia parziale discolpa sottolineo che era un 120 vecchissimo comprato a scatola chiusa su e-bay,così imparo a fidarmi!
    Hai ragione è un tunnel da cui non se ne esce più e puoi solo peggiorare,il mio prossimo acquisto penso che sarà una FED,giusto per rimanere in tema Russia!

    RispondiElimina
  5. bella la FED!!!! Anch'io ne stavo tenendo d'occhio un paio su ebay e ho letto molti commenti positivi!! Tra l'altro ho trovato dei negozi dove hanno sostituito la pelle con altri colori e con 30 euri circa la compri. Io adesso attendo perchè voglio godermi un pò quelle che ho appena preso, ma sono curiosa di sentire anche i tuoi commenti perchè mi sembra di sicuro una gran macchina!! Ciao!!

    RispondiElimina
  6. purtroppo me l'han ciullata,l'unico scommettitore interessato ha offerto uno sproposito e ho desisistito:-(era proprio una delle versioni speciali con la pelle sostituita da altri disegni..ma non demordo la ritroverò,intanto potrei buttarmi su una praktica che trovo molto interessante

    RispondiElimina