domenica 27 novembre 2011

La Sardina Pimhole



Qualche settimana fa, ho trovato a casa mia una bellissima scatoletta di sardine portataci in regalo dalla francia e ho deciso di provare a costruire la mia prima Pin Hole camera!
La pin hole è in sostanza una macchina fotografica molto semplice, che ci riporta ai primi tentativi fotografici di Niepce; in sostanza è una semplice scatola con un foro minuscolo che fa da obiettivo e la pellicola all'interno si impressiona catturando la luce che entra.
Per maggiori informazioni su come costruire la vostra Pinhole vi consiglio di seguire il blog si Pretty in Mad che è una vera maestra in questo settore!! http://pimholers.blogspot.com
E qui trovate anche il suo tutorial che ho usato anch'io:  http://www.prettyinmad.com/2011/05/tutorial-come-costruire-pimhole-la.html
Devo dire che come primo tentativo pensavo che il negativo fosse totalmente bruciato per alcuni errori che ho fatto nella costruzione (foro troppo grande, pellicola troppo sensibile) invece sono riuscita ad avere alcune immagini anche se molto "astratte"!

Vi posto alcune immagini della realizzazione:








Ed ora ecco le sue prime fatiche, scattate a Peschiera sul lungolago:






Direi che da quest'ultima foto si capisce benissimo che stavo cercando di capire se funzionava o no! Mentre nelle altre ci sono i riflessi del sole sull'acqua e dei dettagli di una barca... sicuramente per la sardina il tema l'ho azzeccato, un pò meno le foto ma spero di rifarmi con la prossima!

3 commenti:

  1. Ciao,ho visto la tua pimhole pubblicata sul sito di Pretty in Mad,davvero ingegnosa,complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Mi commuovo!! non era esattamente l'effetto che volevo perchè mi sarebbe piaciuto mantenere più visibile la scatola originale di sardine, ma sono cmq molto soddisfatta di come è venuta! Un pò meno per le foto... :-(

    RispondiElimina