mercoledì 14 dicembre 2011

Ode allo Splitzer!



Dopo vari tentativi eccola... la perfetta foto splizzata! Innanzitutto vorrei presentare lo splitzer ai digiuni di lomo. Lo splitzer è un aggiuntivo per l'obiettivo della Diana (altro motivo per cui la adoro è appunto per la possibilità di giocare con tutti questi accessori!) che lo copre in parte, o a metà o di un quarto, e permette di fare delle doppie esposizioni molto particolari perchè l'immagine non è sovrapposta ma divisa in parti, per l'appunto "splizzata". Da non confondere con il famoso Spritz che si beve durante l'happy hour qui a Verona, ma anche quello può essere utile per fare foto creative, dopo averne bevuti sette otto! 
Ho visto delle foto stupende fatte con questo aggegino ma, secondo me vanno anche un pò pensate prima e raramente si hanno effetti sbalorditivi se ci affidiamo solo al caso (anche se essere lomografi si basa molto sulla filosofia "don't think, just shoot"). Proprio per questo motivo l'ho usato finora molto poco, perchè volevo delle immagini un pò studiate.
Questa foto in particolare è un classico esperimento da fare con lo splitzer e si realizza cosi:
si posiziona lo splitzer a metà, si scatta la foto, poi si gira lo splitzer nell'altra metà dell'obiettivo, si gira anche la macchina fotografica sottosopra e si riscatta (ovviamente sullo stesso frame!). Assolutamente da provare anche su un bel panorama con skyline definita, il risultato è questo della foto in basso, cielo sotto e sopra e edificio specchiato. Ovviamente lavorando con la luce non è possibile avere un taglio definito o una perfetta unione delle due parti ma questo conferisce all'immagine molto più fascino perchè è evidente che non è fatta con il fotoritocco. 
Sono veramente felice di questo mio primo risultato e adoro questa foto!!




6 commenti:

  1. Esiste anche lo splitzer per la LCA+ :)

    RispondiElimina
  2. si lo so ma sono un pò di parte con la Diana. (slo perchè la lc-a non me la posso ancora permettere.. sigh!) Ovviamente si può anche costruire con un cartoncino e usare su qualsiasi macchina ma io sono troppo pigra!

    RispondiElimina
  3. Be' no non proprio su qualsiasi macchina, per esempio rimanendo nel "mio" contesto :D con la LCA+ è un attimino più complicato perché la lente è incavata. Macchine come la Diana, la mini, la holga hanno l'obiettivo che sporge in fuori ergo il fai da te è più fattibile :)

    RispondiElimina
  4. stupenda questa foto, assolutamente surreale! mi piacerebbe avere lo splitzer per la mia Diana! :)

    RispondiElimina
  5. io pure ce l'ho ma su 20 me ne verrà una...però quell'una di solito è bellissima e mi riempie di 'wow, che figa che sono' !!!
    complimenti per il blog, tornerò più spesso da queste parti: se vuoi farti un giro su http://fruhlingdesign.wordpress.com/ ti aspetto
    buona serata

    RispondiElimina