venerdì 9 dicembre 2011

Sprocket & Redscale at Everglades Safari

Per l'escursione alle Everglades ho deciso di rischiare tutto con il redscale e la sprocket.  Rischiare perché il redscale secondo me è un film abbastanza problematico e sopratutto o si ama o si odia. Io devo ancora decidere da che parte sto perché in passato mi ha deluso un pò, e anche sta volta mi aspettavo delle foto meno contrastate e meno granulose. In ogni caso questa pellicola funziona molto meglio con una macchina dove abbiamo più possibilità di aprire il diaframma molto perché ha bisogno di tanta ma tanta luce. (Quindi sempre meglio impostare la macchina su nuvoloso anche i casi come questo dove c'è il sole che spacca le pietre!)

Finora l'ho provato anche con la Diana e con la Lubitel e come resa vince la Lubitel 1 a 100! Più avanti parlerò più in dettaglio della resa del red sulle varie macchine ma per ora devo ancora sperimentarlo un pò. Devo dire che l'effetto finale di queste foto in generale mi piace, peccato non aver trovato qualche alligatore in mezzo alla palude ma di giorno sono tutti nascosti a dormire!
Redscale a parte, anche questo rullino conferma che mi sono follemente innamorata della Sprocket, credo che sopratutto per paesaggi e viaggi sia fantastica, inoltre le foto con i rockets non c'è storia, sono troppo belleeeee!!  Adoro che attorno ai buchini a volte ci siano delle parti più bruciate, lo so sono un'esaltata ma  in queste cose c'è l'essenza pura della fotografia. Scrivere con la luce. Si insomma un pò come scrivere una lettera a mano o con word, e potremmo aprire un dibattito infinito per ritornare sempre al punto di partenza. Analog is not dead.
















4 commenti:

  1. Complimenti!! Questo blog mi piace sempre di più!! Solo che adesso ho proprio bisogno di una Sprocket, che avevo sempre schifato... beh, siamo pur sempre sotto Natale... ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeee mille!!! Bhe adesso ho tante cose perchè sono appena stata in vacanza.. spero di riuscire a fare delle foto cosi anche a casa! La Sprocket è davvero fantastica secondo me... comprala subito!! Anzi meglio, visto che c'è il natale fattela regalare!!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente! Ho solo un grosso dubbio amletico... quale colore?!?!?! Quelle pop sono carine, ma quella bianca pure non è male...
    Comunque wow, Miami... che figata! Belle anche quelle con il Sensia 100... insomma, l'ho già detto, questo blog mi piace assai!

    RispondiElimina
  4. Io subito ero partita in 5 che volevo la gialla perchè dal sito sembrava la piu bella, poi sono stata a vederle dal vivo e mi ha colpito di più quella arancione perchè è una vernice opaca mentre le altre sono lucide. Anche la bianca in effetti è molto bella... dipende dai gusti. Basta che non la prendi nera perchè è troppo scontata.... bisogna osareeeee!!!

    RispondiElimina